top of page

Incontro dibattito - Arte in galleria, energia dall'immaginario

Venerdì 29 settembre alle 15:00, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, si terrà l’incontro dal titolo “Arte in galleria, energia dall’immaginario” moderato da Eugenio Costa di Montabone Editore.


L’incontro, patrocinato dal Comune di Milano, è volto a raccontare l’omonimo progetto sviluppato da Montabone Editore - Città e Tempo ONLUS: una galleria nel metaverso - in un'ambientazione tratta da Galleria Vittorio Emanuele di Milano - dove sono rappresentate circa 400 opere che possono essere apprezzate dal visitatore in versione digitalizzata attraverso un’esperienza immersiva. Ne seguirà certamente una riflessione sulle nuove frontiere della digitalizzazione dell’arte, sugli effetti di tale cambiamento sul mondo espositivo e museale e sui meccanismi per garantire la titolarità, trasferibilità e immodificabilità delle opere esposte con il ricorso agli NFT.


Le opere esposte nella galleria virtuale sono i dipinti, le fotografie e le sculture che hanno partecipato all’edizione 2023 del Premio d’Arte Bocca; noi ne ospiteremo “fisicamente” una selezione nei nostri spazi di via Chiaravalle 7 con una collettiva nell’ambito del nostro progetto ARTeinstudio by Studio Danovi Professionisti Associati che sarà inaugurata proprio al termine del dibattito a Palazzo Marino: nei nostri uffici di Milano, dove ci si potrà spostare per il vernissage che inizierà alle 17.00, sarà possibile visitare anche la galleria virtuale attraverso visori e monitor.


Il dibattito sarà presentato da Beatrice Uguccioni, del Consiglio Comunale di Milano e Luca Costamagna, Presidente della Commissione Cultura Comunale di Milano. Interverranno Giorgio Lodetti di Libreria Bocca (Giorgio Libreria Bocca), Leonardo Seri, Antonella De Micheli, Sabrina Frigoli, Andrea Caccia e Stefano Gentili. Il prof. Alessandro Danovi, quale promotore di ARTEinstudio, prenderà parte alla presentazione con un breve intervento su questa collaborazione tra Libreria Bocca, Montabone Editore e Studio Danovi Professionisti Associati.



コメント


bottom of page