• LinkedIn Social Icon

I professionisti of counsel

Avv. Luisa DEMICHELIS
Dopo la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano nel 1994, ha completato la pratica forense e sostenuto l’Esame di abilitazione nel 1996. E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1997.
Nel corso della sua attività professionale, Luisa Demichelis ha maturato una notevole esperienza nel settore Corporate - M&A (Diritto societario - Fusioni e acquisizioni - Contratti commerciali - Private Equity), Energia (Energia da fonti rinnovabili: progetti da fonte eolica, fotovoltaici da biomasse e biofuel - progetti da fonte solare termica), TMT (Proprietà intellettuale e Information Technology - Proprietà intellettuale), Real Estate (hospitality - investimenti immobiliari di Asset & Wealth Management istituzionali e privati), assistendo operatori istituzionali, finanziari, assicurativi e industriali, sia italiani che esteri.
Ha iniziato la sua collaborazione con lo Studio nel 2015, dopo diversi anni di collaborazione con lo Studio Legale Chiomenti. 
Lingue: italiano ed inglese
Email: 
luisa.demichelis@danovi.eu

  • LinkedIn Social Icon

Dott. Comm. Mauro SALVINELLI

Dottore commercialista, revisore contabile (Brescia, 18.07.1967); dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Brescia conseguita nel 1994, ha sostenuto l’esame di Stato per l’abilitazione professionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; è iscritto all’albo dei dottori commercialisti di Brescia dal 1995 ed all’albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Brescia dal 1996. Esercita la professione di dottore commercialista con sede principale nel capoluogo Lombardo dal 1995; ha maturato una significativa esperienza in materia di crisi d’impresa, occupandosi altresì di consulenza in materia di fiscalità immobiliare e contenzioso tributario. Dal 2013 ha esteso l’ambito della propria attività professionale anche a Brescia, ove assume incarichi di curatore e commissario giudiziale presso il Tribunale. Ha assunto incarichi in collegi sindacali di società, nonché in qualità di consulente tecnico di parte in tema di quantificazione del danno nelle azioni di responsabilità esercitate nei confronti degli organi sociali.

Email: m.salvinelli@studiosalvinelli.it

  • LinkedIn Social Icon

Avv. Silvia SEGNALINI

Avvocato e docente universitario presso l’Università Sapienza di Roma.

Come legale, si occupa prevalentemente di diritto dell’arte, della moda, di legislazione dei beni culturali e degli aspetti del diritto d’autore, della proprietà intellettuale e del diritto civile-commerciale più strettamente connessi con il mondo dell’arte, del collezionismo, del lusso e della moda. Fornisce assistenza a gallerie, antiquari, case d’asta, archeologi, architetti, designers e fashion designers, collezionisti ed eredi di collezioni nel momento del passaggio generazionale del patrimonio artistico, High Net Worth Individualse clienti private per la valorizzazione, gestione e protezione delle loro collezioni (compreso il recupero di opere d’arte trafugate agli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale). Per i tipi della Skira, ha pubblicato il “Dizionario giuridico dell’arte” e “Le leggi della moda”: i primi due veri e propri manuali di settore, firmati, rispettivamente, come avvocato dell’arte e come avvocato della moda. Ha tenuto, e continua a tenere, in Italia e nel mondo, conferenze, lezioni e seminari sul contesto giuridico dell’arte. È socio dell’Aldus Club (Associazione internazionale di Bibliofilia) di Milano; fa parte degli Amici del Macro, del MAXXI, e della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Come docente, ha iniziato la sua carriera accademica come storica del diritto. In seguito, ha poi cominciato ad occuparsi, in generale, di disciplina dei mercati dell’arte e del lusso. Da ultimo, invece ha diretto le sue ricerche scientifiche più decisamente verso l’analisi dei meccanismi finanziari del mercato dell’arte, con una particolare attenzione verso i fondi di investimento alternativi. È autrice, tra le altre pubblicazioni, del volume “Art funds e gestione collettiva del risparmio” (Giappichelli, 2016).  Attualmente, è ricercatore nell’Università Sapienza di Roma, dove ha tenuto, su affidamento, anche la cattedra di Diritto della Moda nella Facoltà di Scienze della Moda e del Costume. Nel tempo, ha avuto diversi incarichi di insegnamento di diritto dell’arte presso l’Università IULM, nei masters dedicati del Sole24Ore, dell’Università Luiss di Roma e dell’Università di Verona.

Email: silvia.segnalini@danovi.eu

  • LinkedIn Social Icon