4-5 novembre 2019

Convegno A.P.R.I. - Il nuovo Codice della Crisi - Ferrara

Il 4 e 5 novembre si tiene a Ferrara il convegno organizzato da A.P.R.I. Associazione Professionisti Risanamento Imprese in collaborazione con Wolters Kluwer dal titolo “Il nuovo Codice della Crisi: quali prospettive?”. L’evento è patrocinato da alcune delle principali associazioni rappresentative di esperti e professionisti nel campo della crisi, quali l’Osservatorio permanente Crisi e Risanamento Imprese dell'Università degli Studi di Bergamo, ACEF - Associazione Culturale Economia e Finanza, INSOL Europe, nonché dagli ordini professionali di Ferrara, da Confindustria Emilia Area Centro, dall’Organismo Italiano di Business Reporting (O.I.B.R.) e da ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari.

 

Nel ricco panel di relatori delle due giornate di studio, il prof. Alessandro Danovi modererà il 5 novembre alle 14.30 la tavola rotonda su “Prevenzione, diagnosi e indicatori della crisi”, durante la quale si confronteranno sul tema il dott. Andrea Foschi, il prof. Alberto Quagli e il dott. Paolo Rinaldi.

26 ottobre 2019

CCII - Gli indici di allerta elaborati dal CNDCEC

E’ stato pubblicato il documento CNDCEC del 20 ottobre 2019 denominato “Crisi d’Impresa. Gli indici dell’Allerta” con cui vengono definiti e descritti gli indicatori di allerta elaborati dal CNDCEC cui rinvia l’art. 13, co. 2, del nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.

 

Il documento è l’esito del lavoro del apposito Gruppo di Lavoro di cui ha fatto parte il prof. Alessandro Danovi. Si ricorda come il superamento di tali indici comporta ai sensi della nuova disciplina l’attivazione di una serie di misure volte a rilevare eventuali situazioni di crisi e l’intervento delle procedure di risanamento previste dal Codice.

 

Segue il link al documento: http://press-magazine.it/wp-content/uploads/2019/10/codice-della-crisi_definizioni-indici_ott-2019.pdf.

25 ottobre 2019

Convegno Nazionale CNDCEC - La Crisi d'Impresa - Firenze

Prosegue la partecipazione del prof. Danovi alle iniziative di approfondimento del nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza, in particolare del nuovo istituto degli indici di allerta alla cui elaborazione ha partecipato da ultimo come componente della commissione ad hoc istituita dal CNDCEC.

Il 25 ottobre a Firenze presso il Palazzo dei Congressi il professore parteciperà come relatore al Convegno Nazionale CNDCEC dal titolo “La Crisi d'Impresa”, intervenendo alla tavola rotonda su "Gli Indicatori della Crisi".

23 ottobre 2019

Pubblicazione - Professionisti e crisi di impresa - IlSole24Ore

Su Il Sole 24 Ore di oggi, un focus di Norme & Tributi dal titolo "Professionisti e crisi di impresa" sugli indici di allerta e sulle funzioni di controllo, come disciplinati dal Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza. Il prof. Alberto Quagli e il prof. Alessandro Danovi hanno curato parte dello speciale sugli indici di allerta, recentemente elaborati dal CNDCEC. In particolare, vengono esaminati gli indici, i valori soglia individuati per categorie ATECO aggregate, le particolarità riservate alle startup.

18 ottobre 2019

Convegno - Il codice della Crisi e dell’Insolvenza (verso il decreto correttivo) - Santuario di Vicoforte (CN)

Il 18 ottobre, nell’affascinante cornice dell’ex convento di Casa Regina “Montis Regalis” presso il Santurario di Vicoforte, si terrà il convegno dal titolo “Il codice della Crisi e dell’Insolvenza (verso il decreto correttivo)” organizzato da Associazione Subalpina di Studi Giuridici, ERGON – Centro Studi Giuridici ed Economici sulle Crisi d’Impresa e da Centro Studi GESCI. Il prof. Alessandro Danovi parteciperà alla tavola rotonda pomeridiana sulle misure di allerta moderata dal prof. Stefano Ambrosini, con alcuni dei principali esperti della materia

 

3 ottobre 2019

Pubblicazione - La Direttiva Europea sui quadri di ristrutturazione preventiva: un confronto col nuovo Codice della Crisi

Sul numero di ottobre di Guida alla Contabilità e Bilancio de il Sole 24 Ore, l’articolo "Direttiva europea sui quadri di ristrutturazione preventiva e nuovo Codice della crisi” del prof. Alessandro Danovi e dell’avv. Martino Amadardo del nostro Studio. Si tratta di un contributo sulla recente Dir.(UE) 2019/1023 e sul possibile impatto sul Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, già esaminato nella stessa rivista da diversi autori nel numero dedicato di giugno scorso. L'articolo si pone quindi in continuità con quella disamina, offrendo qualche spunto sulle già attuali e concrete prospettive di revisione del recente decreto.

 

3 ottobre 2019

Convegno nazionale UNGDCEC

Alle 14.00 a Chieti si terrà la prima giornata del Convegno Nazionale dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili #UNGDCEC dal titolo “Il Dottore Commercialista tra continuità aziendale e risoluzione della crisi: nuove opportunità alla luce della riforma”. Il prof. Alessandro Danovi interverrà alla tavola rotonda "Continuità aziendale e indicatori di crisi: tra coerenza e difficoltà operative"

 

L'evento sarà visibile in streaming cliccando qui di seguito: http://www.knos.it/content/streaming-convegno-ungdcec

18 marzo 2019

SISCO - GIORNATE DI STUDIO 

Quattro intense "Giornate di Studio", il 18, il 25 marzo, l'1 e l'8 aprile 2019, in cui si parlerà delle novità introdotte dalla riforma della Crisi di Impresa.
In tale occasione, nella prima giornata, il Prof. Alessandro Danovi insieme al Dott. Roberto Fontana e al Prof. Avv. Alberto Jorio tratteranno della tematica delle Misure di Allerta, assai dibattute nel contesto di definizione dei criteri di definizione dello stato di crisi.
Dove: Sala Colucci - Unione Commercianti
C.so Venezia, 47/49 Milano

19 marzo 2019

"Concordato Preventivo e con continuità aziendale"

Lo Studio Danovi Professionisti Associati, con i suoi professionisti, ha contribuito alla stesura dell'inserto de Il Sole 24 Ore che tratta delle linee guida e degli strumenti operativi per la gestione della crisi.

A cura del Prof. Alessandro Danovi e del Dott. Giuseppe ACCIARO.

Contribuito dei professionisti dello Studio Danovi: Matteo Sala, Giovanni Massoli, Daniele Giuffrida.

19 marzo 2019

ODCEC BERGAMO - TEATRO SOCIALE DI BERGAMO 

Martedì 19 marzo 2019 nella splendida location del Teatro Sociale del Leopoldo Pollack, ci sarà un importante incontro sulla nuova disciplina della crisi e dell’insolvenza.
Tra gli altri, interverrà anche il Prof. Alessandro Danovi sulle tematiche del #Concordato Preventivo e sugli aspetti del Controllo del #Tribunale.
-
Evento organizzato da Odcec Bergamo, Ordine Avvocati di Bergamo, Ordine Notai di Bergamo.

26 marzo 2019

PRESENTAZIONE VOLUME IPSOA

Alle 18.00 all'Hotel Scala Milano verrà presentato il volume IPSOA con gli autori e chi ha collaborato alla sua realizzazione.

Un incontro formativo e di ritrovo sull'evoluzione della disciplina dell'insolvenza.

Evento gratuito con obbligo di registrazione all'indirizzo:

effeeffe.milano@gmai.com

16 febbraio 2019

HUMANITAS UNIVERSITY - PROFESSIONAL DAY

Humanitas University, istituzione universitaria nata nel 2014, già sede ospitante dell’Università degli Studi di Milano dal 2000, ha organizzato un open day il 16 febbraio 2019 per presentare i nuovi corsi e lo Studio Danovi Professionisti Associati era presente offrendo il proprio contributo in materia di attribuzione delle fasce contributive.

11 febbraio 2019

La Repubblica - Affari & Finanza 11.02.2019

Blockchain e mercato dell'arte: intervista all'Avv. Silvia Segnalini

Blockchain: acquisto "a pezzi" delle opere d'arte.

L'apertura del mercato dell'arte alla nuova tecnologia di frontiera: da un mercato chiuso e poco trasparente a uno più aperto e sicuro? dalla élite al mercato a "striscioline" virtuali per i "millennials" che intendono partecipare.

21 gennaio 2019

Novità per i titolari di Partita IVA e per le società

Legge n. 145/2018 “Legge di Bilancio 2019” - Parte 2

La Circolare descrive le novità per i titolari di Partita IVA e per le società con particolare riguardo al Regime Forfetario e all'introduzione della mini-IRES/IRPEF per gli utili reinvestiti.

15 gennaio 2019

Legge n. 145/2018 “Legge di Bilancio 2019” - Parte 1

La Circolare descrive le novità per i titolari di Partita IVA e per le società con particolare riguardo al Regime Forfetario.

04 febbraio 2019

Applicazione dell'imposta di bollo sulla fattura elettronica

Novità in vigore dal 1° gennaio 2019

La Circolare descrive le novità circa le modalità di assolvimento delle imposte sulle fatture elettroniche.

11 dicembre 2018

Convegno sulla riforma fallimentare

Il prof .Alessandro Danovi sarà tra i relatori del convegno sulla riforma fallimentare che si terrà l’11 dicembre a Confindustria Emilia Area Centro.

28 novembre 2018

DL Fiscale 2019: le misure di sanatoria

La Circolare descrive le misure di definizione agevolata previste dal DL (la Rottamazione-TER, lo stralcio automatico dei debiti fino a Euro 1.000, e in generale la definizione di atti di accertamento, PVC e liti tributarie)

23 novembre 2018

“Crisi e risanamento aziendale” - Master “Il giurista d’impresa nell’era digitale” 

Venerdì 23 novembre il prof. Alessandro Danovi e il dott. Matteo Sala terranno la lezione “Crisi e risanamento aziendale” del Master “Il giurista d’impresa nell’era digitale” di Scuola di Formazione Ipsoa - Wolters Kluwer.

17 novembre 2018

Professional Day in Humanitas University 

Il 17 novembre sabato alle ore 9:00, saremo di nuovo al Professional Day in Humanitas University in qualità di tuition fee advisor per l’anno accademico 2018-2019

14 novembre 2018

Finanziamento e crisi della piccola e media impresa-XXV Convegno Nazionale di Studi

Sabato prossimo 17 novembre presso il Centro Ricerche Ferrero di Alba

13 novembre 2018

Fatturazione elettronica per minimi e forfetari

Fatturazione elettronica per minimi e forfetari. Facoltà di scelta per il ciclo attivo (emissione) e riflessioni e suggerimenti sul ciclo passivo (ricezione).

8 ottobre 2018

Il cambiamento nelle professioni alla luce dei dati diffusi dal CNDCEC

Intervista al prof. Alessandro Danovi 

8 ottobre 2018

Privacy: entrato in vigore l'atteso decreto. C'è ancora tempo per adeguarsi? Ecco le nostre F.A.Q.

Lo scorso 19 settembre 2018 è entrato in vigore l’atteso decreto di adeguamento (d. lgs. 101/2018) della normativa nazionale al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali 2016/679 (di seguito, il “GDPR”). Il vecchio “Codice Privacy” (d. lgs. 196/2003) resterà in vigore, con varie modifiche. 

7 maggio 2018

Le novità sulla fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica è una novità assoluta della Legge di Bilancio 2018. Per agevolare il suo debutto, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta con un Provvedimento attuativo, prot. n. 89757/2018 e una Circolare, la n. 8/E, entrambi datati 30 aprile 2018, per meglio delineare le novità normative e le regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche.

9 aprile 2018

Le principali novità fiscali della Legge di Bilancio – Parte 4

I PIR

Introdotti dalla Legge di Bilancio 2017, e successivamente modificati prima dal D.L. 50/2017 e, da ultimo, dalla Legge di Bilancio 2018, i PIR (cioè i “Piani Individuali di Risparmio”, o semplicemente il “Piano”) sono uno strumento di gestione del risparmio e un prodotto di investimento di medio periodo che si pone l’obiettivo di indirizzare il risparmio delle famiglie verso gli strumenti finanziari di piccole e medie imprese.

19 marzo 2018

Le principali novità fiscali della Legge di Bilancio – Parte 3

Il super e iper ammortamento

Introdotto per la prima volta dalla Legge di Stabilità 2016 (e prorogato dalla Legge di Bilancio 2017), il superammortamento è stato confermato anche dalla Legge di Bilancio 2018, con alcune modifiche. Rispetto alla disciplina previgente, infatti, si segnalano alcune novità.

19 marzo 2018

Le principali novità fiscali della Legge di Bilancio – Parte 2

I dividendi da società ex "White List"

La Legge di Bilancio 2018 è intervenuta ad eliminare le incongruenze che si potevano verificare in materia di tassazione dei dividendi e delle plusvalenze provenienti da partecipazioni in società residenti in Stati o territori a regime fiscale privilegiato (cd. black list), causati dal susseguirsi nel tempo di diversi provvedimenti modificativi della definizione di “regime fiscale privilegiato”.

12 febbraio 2018

Le principali novità fiscali della Legge di Bilancio – Parte 1

Fatturazione elettroniche e schede carburanti

La Legge di Bilancio 2018 ha modificato il D.Lgs. n. 127/2015, introducendo l’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica tra soggetti passivi privati, nuova frontiera della documentazione fiscale antievasione fiscale, in vigore dal 1 gennaio 2019 (o, in alcuni casi, come vedremo, già dal 1 luglio 2018).