
14 dicembre 2022
Ricomincia il progetto ARTEinstudio con il vernissage della personale di Francesco Pignatelli
Dopo due anni di dolorosa sospensione del nostro progetto ARTEinstudio, siamo finalmente lieti di riaprire la nostra sede di Milano agli amici e al pubblico per ospitare una personale di Francesco Pignatelli che inizierà con il vernissage del 14 dicembre e si concluderà a marzo 2023
Francesco Pignatelli nasce nel 1971 a Milano. Inizia la sua carriera di fotografo negli anni novanta e fin dall'inizio, si concentra sulla ricerca di modi insoliti di guardare il mondo reale, trasformando sistematicamente ciò che vediamo in ciò che non avremmo mai immaginato di poter vedere
I lavori esposti appartengono a due serie dell’artista: Reversed renaissance (2004) – nella quale Pignatelli rivisita opere pittoriche rinascimentali attraverso una personale rielaborazione di luci e cromie - e Fragile (2005) – nella quale presenta la fragilità della natura con vedute di alberi, trasformate da una manipolazione plastica in opere scultoree
9 luglio 2022
Studio Danovi Professionisti Associati per la collana "Crisi d'Impresa" - IlSole24Ore
Da oggi per le prossime sette settimane in edicola con Il Sole 24 Ore (e sul sito anche in versione digitale) i fascicoli della nuova collana “Crisi d’Impresa” a cura del prof. Alessandro Danovi e del dott. Giuseppe Acciaro sul nuovo codice della crisi, aggiornati alle modifiche normative intervenute sino al recente decreto correttivo d.lgs. 83/2022
Diversi professionisti di Studio Danovi Professionisti Associati hanno contribuito alla realizzazione di questa nuova collana, come già nel 2019, sia come autori sia nell’organizzazione delle pubblicazioni supportando la redazione (un ringraziamento particolare, lato nostro, va al dott. Niccolò Sabatini). Cogliamo quindi l’occasione di questo lancio per ringraziare, dell’opportunità, i curatori e il Sole24Ore, e per l’impregno profuso i nostri professionisti e tutti gli autori
10 gennaio 2022
Daniele Giuffrida nuovo Partner di Studio Danovi Professionisti Associati
Studio Danovi Professionisti Associati è lieto di annunciare la nomina del dott. Daniele Giuffrida a Partner dello Studio.
Dottore Commercialista, si occupa di consulenza per aziende, anche quotate, operatori di private equity e istituzioni finanziarie nell'ambito di ristrutturazioni aziendali, operazioni straordinarie e procedure concorsuali. Possiede, inoltre, una consolidata esperienza nella redazione di periziedi valutazione, consulenze tecniche ed analisi economiche.
E' consulente tecnico presso il Tribunale di Milano, autore e coautore di diverse pubblicazioni in ambito concorsuale e ha ottenuto il Master di II livello in Crisi d'Impresa e Ristrutturazioni Aziandali presso l'Università degli Studi di Bergamo con cui ora collabora e presso il quale è cultore di Economia e gestione delle imprese.
25 dicembre 2021
Studio Danovi Vi augura buone feste
Nell’augurarVi buone feste, Vi informiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi nei giorni festivi. I giorni 24 e 31 dicembre saremo aperti dalle 9.00 alle 13.00.
Durante le festività alcuni tra i nostri professionisti si alterneranno in studio per garantire assistenza in caso di eventuali urgenze.
Per urgenze vi preghiamo di contattare il Vostro professionista di riferimento o inviare una e-mail all’indirizzo info@danovi.eu
9 dicembre 2021
"Esperto indipendente e crisi d'impresa"
In edicola e online in formato e-book “Esperto indipendente e crisi d’impresa” a cura del dott. Giuseppe Acciaro e del nostro prof. Alessandro Danovi ed edito da Il Sole 24 Ore:
Grazie al contributo di autori coinvolti nella consulenza o nella gestione di risanamenti aziendali e ristrutturazioni del debito, la guida approfondisce il nuovo istituto della composizione negoziata della crisi introdotto dal D.L. 118/2021.
Tra gli autori, diversi professionisti del nostro Studio: oltre al prof. Danovi, curatore con il dott. Acciaro dell’opera e autore di alcuni contributi, il dott. Matteo Sala, il dott. Giovanni Massoli e il dott. Vincenzo Marzuillo, partners di Studio Danovi Professionisti Associati; il dott. Daniele Giuffrida, il dott. Gualtiero Terenghi e il dott. Niccolò Sabatini.
27 luglio 2021
"L'Amministrazione Straordinaria"
In libreria "L'Amministrazione Straordinaria", edito da Il Sole 24 Ore, del nostro prof. Alessandro Danovi e del dott. Giuseppe Acciaro, con prefazione del Ministro Giancarlo Giorgetti e introduzione del dott. Mario Fiorentino, Direttore Generale presso il MISE.
Il volume - frutto di ampia collaborazione tra accademici e professionisti e dell'esperianza della direzione del Ministero e di alcuni dei commissari straordinari impegnati nelle procedure più significative degli ultimi anni - presenta i profili giuridici ed economici dell'amministrazione straordinaria, la sua evoluzione, le figure di riferimento e i rispettivi ruoli, lo svolgimento procedurale e un'ampia rassegna di dati empirici.
Di indubbia autorevolezza gli autori: oltre ai curatori, il dott. Ermanno Sgravato, l'avv. Vito Cozzoli, l'avv. Marco Altieri, l'avv. Gabriele Fava, il dott. Fulvio Inderbitzin, il dott. Alessandro Turchi, il prof. Alberto Falini, il dott. Nicodemo Zavaglia, il dott. Massimo Postiglione, il prof. avv. Daniele Umberto Santosuosso, l'avv. Giuseppe Leogrande, nonchè i nostri dott. Alessandro D'Amico e dott. Niccolò Sabatini.
5 luglio 2021
"Risanamento e crisi d'impresa nel sistema italiano"
In libreria il nuovo volume “Risanamento e crisi d’impresa nel sistema italiano” del nostro prof. Alessandro Danovi, edito da Giuffrè Francis Lefebvre.
Il manuale si propone di evidenziare il rapporto tra pratica manageriale e professionale e teoria accademica (economica e giuridica) in una materia, la patologia aziendale, caratterizzata da una molteplicità di casi e di situazioni differenti, ma nella quale non è infrequente la possibilità di ricondurre le analisi a modelli concettuali ricorrenti, avvalendosi anche degli schemi codificati dal legislatore.
E' autore di pubblicazioni e docente di corsi professionali in materia concorsuale.
Oltre al prof. Danovi, hanno curato la stesura del capitolo introduttivo sul sistema economico e giuridico l’avv. Martino Amadardo e il dott. Alessandro D'Amico
1 luglio 2021
Martino Amadardo nuovo Partner di Studio Danovi Professionisti Associati
Studio Danovi Professionisti Associati è lieto di annunciare la nomina dell’avv. Martino Amadardo, già Direttore Generale, a Partner dello Studio.
Executive MBA, avvocato iscritto all'ordine di Milano dal 2011, inizia l'attività professionale occupandosi di crisi d'impresa e di contrattualistica commerciale presso lo Studio. Dopo un'esperienza nel dipartimento di M&A di uno dei principali studi legali italiani torna in Studio Danovi Professionisti Associati affiancando ruoli di natura organizzativa all'attività professionale. Contestualmente consegue il titolo di Executive MBA presso SDA Bocconi approfondendo nozioni manageriali che lo conducono nel 2019 ad assumere la direzione dello Studio.
E' autore di pubblicazioni e docente di corsi professionali in materia concorsuale.
29 marzo 2021
"Gestire la crisi d'impresa"
In libreria il volume "Gestire la crisi d'impresa" a cura del prof. Alberto Quagli e del nostro prof. Alesssandro Danovi, edito da Ipsoa (v. sito dell'editore).
Il volume è la riedizione aggiornata e integrata del manuale del 2015, destinato a manager e professionisti, che affronta a tutto tondo il tema della crisi d'impresa.
Tra gli autori, alcuni professionisti del nostro Studio: oltre al prof. Danovi, curatore con il prof. Quagli dell'opera e autore di alcuni capitoli, il dott. Matteo Sala, con un capitolo dedicato ad una visione complessiva delle procedure concorsuali nel nostro ordinamento, e il dott. Daniele Giuffrida e l'avv. Martino Amadardo, con un capitolo sullo strumento degli accordi di ristrutturazione attraverso lesame del caso Roberto Cavalli S.p.A.
Il volume integra inoltre un tool Excel elaborato da Andrea Panizza e dai colleghi di AP & Partners, "AP-Plan", destinato principalmente a PMI, con cui sviluppare un docuemnto di pianificazione strategica che coprende tra l'altro modelli predittivi di situzioni di default.
24 febbraio 2021
Guida del Sole - "Nuova Transazione Fiscale"
Disponibile la nuova Guida del Sole: “Nuova Transazione Fiscale” edita da Il Sole 24 Ore, a cura del prof. Alessandro Danovi e del dott. Giuseppe Acciaro.
La guida approfondisce l'istituto della transazione fiscale e del trattamento dei debiti erariali e contributivi, recentemente riformato al fine di incentivare l'uso di strumenti di composizione della crisi per la soluzione e la salvaguardia della continuità d’impresa.
17 dicembre 2021
Giorgio Alessandri entra in Studio Danovi Professionisti Associati
Studio Danovi Professionisti Associati è lieto di annunciare l'arrivo del dott. Giorgio Alessandri come Of Counsel presso la sede di Milano.
Dottore commercialista e revisore contabile dal 2000, ha maturato una significativa esperienza in materia di consulenza fiscale ordinaria e straordinaria in ambito nazionale e internazionale, con particolare riferimento all’assistenza a branch offices e subsidiaries di società non residenti (sia EU che extra EU) e controllo di gestione, occupandosi altresì di contenzioso tributario.
24 novembre 2020
Corso IPSOA - La legge 40/2020 e il "nuovo" diritto della crisi d'impresa
Da domani 25 novembre al 10 dicembre si terrà in modalità remota il corso dal titolo "La legge 40/2020 e il "nuovo" diritto della crisi d'impresa: adeguati assetti, risanamento aziendale e responsabilità" di IPSOA. Tra i relatori ci sarà anche il nostro prof. Alessandro Danovi, assieme al dott. Andrea Panizza, al dott. Michele Bana, al dott. Giampaolo Maraini e al dott. Pietro Paolo Papaleo.
Il Corso ha l'obiettivo di esaminare le novità introdotte dal D.L. 23/2020 convertito dalla L. 40/2020 in punto di nuovo diritto emergenziale della crisi, le relative implicazioni operative e gli effetti in materia di implementazione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili e pianificazione e controllo nella gestione dell'impresa, corretto utilizzo e fruibilità degli strumenti di composizione negoziale della crisi e connessi profili di responsabilità nella gestione dell'impresa, nell'utilizzo delle "misure" a sostegno della "continuità aziendale".
18 novembre 2020
“Crediti non performing e fondi di ristrutturazione nel contesto italiano”
Sull’ultimo numero di ANDAF Magazine, rivista di ANDAF Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari, è presente una gradita recensione a firma del prof. Alberto Tron del volume edito da Egea Editore “Crediti non performing e fondi di ristrutturazione nel contesto italiano” del prof. Alessandro Danovi e della dott.ssa Jessica Tanghetti. Il volume è l’esito della ricerca dell’Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese OCRI dell’ Università degli Studi di Bergamo e dell’Università Bocconi sulla gestione degli NPL in Italia.
29 ottobre 2020
Master in Crisi d'Impresa e Ristrutturazioni Aziendali
Il 14 gennaio 2021 inizia la IV edizione del Master in Crisi di Impresa e Ristrutturazioni Aziendali diretto dal prof. Alessandro Danovi presso l’Università degli Studi di Bergamo. Le iscrizioni sono prorogate fino al 16 novembre 2020.
Pubblichiamo un’intervista del prof. Danovi, tratta dall’ultimo open day, con la testimonianza di due alumni, la dottoressa Maria Chiara Bassi che ha frequentato la I edizione e il dott. Alessandro D'Amico che ha frequentato la III edizione.
Come evidenziato dal professore, il 2020 è stato un anno caratterizzato da una profonda emergenza sanitaria, economica e sociale. Siamo in un momento particolare della nostra storia nel quale il tema della crisi torna di grande attualità: mai come oggi studiarlo ed approfondirlo è opportuno per capire come fronteggiare questo tipo di situazioni e diventa un’opportunità per far emergere nuovi paradigmi per affrontare la situazione attuale ed eventuali situazioni di emergenza future.
Il corso è accreditato da ODCEC Bergamo e si ringraziano quali sponsor e partners A.P.R.I. - Associazione Professionisti Risanamento Imprese, Turnaround Management Association e Back To Profit.
Di seguito il link al video integrale dell'intervista.
28 agosto 2020
Decreto "Agosto"
Pubblichiamo la nostra circolare sul decreto "Agosto" con una breve disamina di alcune delle misure fiscali, economico-finanziarie e giuslavoristiche previste.
Segnaliamo in particolare l'agevolazione sulla rivalutazione dei beni d'impresa (tra cui immobili, impianti, immobilizzazioni immateriali anche interamente ammortizzati e partecipazioni): si tratta di una possibilità già introdotta dalla Legge di Bilancioche il Decreto Agosto ha reso più conveniente riducendo l'aliquota dell'imposta sostitutiva sulla plusvalenza generata dalla rivalutazione dal 10-12% al 3%. Peraltro l'agevolazione prosegue nel solco dell'intervento della legge di conversione del Decreto Liquidità che, limitatamente alle imprese alberghiere, consente oggi tale rivalutazione "a titolo gratuito", ossia senza dover versare alcuna imposta sostitutiva alla plusvalenza.
7 agosto 2020
Orari uffici agosto 2020
Nel periodo estivo, i nostri uffici di Milano, Via Chiaravalle, 7 rimarranno chiusi dal 10 al 14 agosto.
Dal 17 al 28 agosto osserveranno invece l'orario 9-18.
I nostri professionisti rimangono reperibili ai propri indirizzi mail personali, salvo urgenze per le quali preghiamo di trasmettere ogni eventuale comunicazione all'indirizzo info@danovi.eu, specificando l'urgenza e lasciando un recapito.
7 luglio 2020
Claudia Taini nominata Partner
Dopo una lunga collaborazione con il nostro Studio, Claudia Taini è Junior Partner di Studio Danovi Professionisti Associati.
Claudia è dottore commercialista e revisore legale; assiste enti istituzionali e società finanziarie, commerciali e industriali, anche appartenenti a gruppi multinazionali. Ha maturato una rilevante esperienza nei settori energy (fonti rinnovabili quali fotovoltaico e biomasse), hospitality (luxury asset management e real estate) e public utilities (servizio idrico integrato e infrastrutture pubbliche), occupandosi di fiscalità, corporate e operazioni straordinarie.
Come lei stessa ha ricordato nelle sue prime parole all'esito della nomina, nonostante un periodo di incertezza proseguiamo nel consolidamento di un'organizzazione che il prossimo anno compirà vent'anni. Un segnale non solo di stima per Claudia ma rivolto anche alle altre persone dello Studio nel voler dare concretezza a valori dichiarati quali la parità di genere (Claudia segue di due anni la nomina di Gabriella Drovandi, prima partner donna del nostro Studio, sempre più a trazione femminile), la predilezione per la crescita interna, il riconoscimento di competenza tecnica, dedizione e continuità di relazione.
29 maggio 2020
Circolare - D.L. Rilancio - Parte 2
Pubblichiamo la seconda circolare sul decreto “Rilancio” del 19 maggio scorso, sulle misure di supporto alla liquidità e alla patrimonializzazione delle imprese e sulle misure settoriali per il turismo, cultura, banche e assicurazioni, editoria e trasporti.
20 maggio 2020
Decreto "Rilancio"
Pubblichiamo l’atteso d.L. 34/20 “Rilancio” da poco in Gazzetta Ufficiale.
Entrata in vigore 19 maggio 2020.
Di seguito il link alla GU 128 del 19 maggio 2020: https://lnkd.in/dUBz-nB.
Nei prossimi giorni pubblicheremo una serie di circolari volte ad approfondire alcune delle principali misure adottate, tenuto conto di questo ultimo testo definitivo.
7 maggio 2020
Circolare - Stato dell’arte delle iniziative relative ai finanziamenti di imprese e privati
In vista dell'imminente emanazione del prossimo provvedimento del Governo Italiano, atteso per la settimana in corso, abbiamo ritenuto opportuno riesaminare le misure a sostegno delle imprese e dei privati in tema di garanzie concesse per i finanziamenti, di agevolazioni per l'acquisto della prima casa e di moratoria per le rate dei prestiti, mutui e leasing, sino ad oggi varate con il Decreto Cura Italia ed il Decreto Liquidità.
In particolare, nelle precedenti settimane sono state emanate diverse circolari esplicative dall'Associazione Bancaria Italiana nonchè stipulati accordi tra quest'ultima e associazioni rappresentative dell'impresa italiana, dei consumatori e dei lavoratori. Riteniamo pertanto di interesse per la nostra clientela un nuovo documeto che riprenda quanto già riportato nella nostra precedente produzione, aggiornato e integrato con tali prassi così da facilitare la comprensione dello stato dell'arte e di come la prossima decretazione d'urgenza potrà impattare sul sistema attuale.
Il documento riporta inoltre le modifiche introdotte dalla recente legge di conversione del Decreto Cura Italia.
2 maggio 2020
Circolare - Contrasto e contenimento di Covid-19 sui luoghi di lavoro
Pubblichiamo il nostro approfondimento sulle misure previste dal Protocollo sottoscritto dalle parti sociali per il contrasto e il contenimento del virus sui luoghi di lavoro, come integrato il 24 aprile scorso, nella prospettiva di riapertura delle attività da parte dei nostri clienti. La circolare fornisce un quadro pratico ed esaustivo sia delle misure previste sia della perentorietà delle prescrizioni e della sanzionabilità della loro violazione, anche alla luce delle interpretazioni e prassi delle autorità preposte al controllo (agg. 30 aprile).
23 marzo 2020
Vademecum sulle misure per la sospensione di finanziamenti e leasing
Pubblichiamo il nostro primo vademecum e approfondimento relativo alle misure emergenziali di sospensione dei finanziamenti in essere per le imprese.
Di seguito la modulistica predisposta in allegato.
-
1.A - Modulo richiesta sospensione ex art. 56 D.L. 18/20
-
1.B - Autocertificazione da allegare alla richiesta sospensione
-
2 - Richiesta accesso alle misure Imprese in Ripresa 2.0
14 marzo 2020
Protocollo di regolamentazione delle misure
Pubblichiamo il protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19negli ambienti di lavoro sottoscritto nella notte tra tra organizzazioni imprenditoriali, professionali e sindacali.
28 gennaio 2020
Circolare - La Legge di Bilancio - Parte 2
Prosegue la nostra informativa relativa alle principali novità introdotte dalla Legge 160/2019 (“Legge di Bilancio 2020”) entrata in vigore il 1 gennaio.
In particolare, in questa seconda circolare, verranno brevemente richiamate le disposizioni su alcuni crediti di imposta riconosciuti alle imprese per investimenti e spese:
• credito d'imposta per investimenti in beni strumentali;
• credito d'imposta per ricerca, sviluppo e innovazione;
• credito d'imposta per la formazione 4.0;
• credito d'imposta per investimenti nel Mezzogiorno;
• credito d'imposta per le spese di partecipazione a eventi fieristici
20 gennaio 2020
Circolare - La Legge di Bilancio - Parte 1
Lo scorso 1° gennaio è entrata in vigore la Legge di Bilancio 2020.
Scopo della presente e delle prossime circolari sarà richiamare, brevemente, le principali novità fiscali introdotte dal testo di legge pubblicato.
In particolare, in questa prima circolare, verranno trattati i seguenti argomenti:
• nuovi limiti per il regime forfettario;
• deducibilità costi auto;
• rivalutazione dei beni d'impresa;
• estromissione agevolata degli immobili strumentali;
• ripristino dell'ACE
15 gennaio 2020
Convegno Unioncamere Roma - La fase della composizione assistita della crisi - la piattaforma telematica
Oggi a Roma il prof. Alessandro Danovi interverrà al convegno organizzato da Unioncamere Roma dal titolo "La fase della composizione assistita della crisi - la piattaforma telematica".
Il convegno, nell'ambito del percorso formativo sulla crisi di impresa per il sistema camerale, tratta del procedimento di composizione assitita, degli accordi di ristrutturazione dei debiti (artt. 57-64), degli accordi in esecuzione del piano attestato di risanamento (art. 56), degli accordi agevolati e gli accordi ad efficacia estesa (artt. 60 e 61), della prededuzione dei finanziamenti (artt. 101 e 102), dell'attestazione del professionista, dei rapporti in essere con il sistema dei creditori e le banche e della piattaforma telematica di supporto.
13 gennaio 2020
Circolare - Il decreto fiscale convertito
Il Decreto-legge n.124/2019 (cd. "Decreto Fiscale") è stato convertito nella Legge n.157 del 19 dicembre 2019 entrata in vigore il 25 dicembre 2019, che ha introdotto numerose modifiche rispetto al testo originario.
Scopo di questa prima circolare del nuovo anno è evidenziare le principali modifiche introdotte in sede di conversione, in particolare aventi ad oggetto:
• la compensazione dei crediti IRPEF, IRES e IRAP
• il credito d'imposta POS e le relative sanzioni
• la rottamazione-ter e la riapertura dei termini di versamento
• la responsabilità per le ritenute fiscali nei contratti di appalto
• il periodo di riferimento dell'esterometro
• l'imposta di bollo sulle fatture elettroniche
• le modifiche alla disciplina dei reati fiscali
20 dicembre 2019
Master in Crisi di Impresa e Ristrutturazioni Aziendali
Il 20 dicembre ricomincia il Master in Crisi di Impresa e Ristrutturazioni Aziendali diretto dal prof. Alessandro Danovi presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Il master, giunto alla III edizione, si sta affermando come consolidata realtà formativa nella soluzione della crisi d’impresa, riconosciuta sia dagli ordini professionali ai fini della formazione continua, sia dal mondo accademico quale master universitario di II livello.
Si ringraziano quali sponsor e partners IT Auction, l’Osservatorio OCRI – Centro di Ricerca ELab dell’ Università di Bergamo, TMA - Turnaround Management Association e A.P.R.I. - Associazione Professionisti Risanamento Imprese .
25 novembre 2019
Circolare - Il Decreto Fiscale 2019 - Parte 2
Prosegue la nostra informativa relativa alle principali novità introdotte dal Decreto-legge n. 124/2019 (“Decreto Fiscale” o “Decreto”) del 26 ottobre u.s., entrato in vigore lo scorso 27 ottobre.
In particolare, in questa seconda circolare verranno trattati i seguenti argomenti:
-
la responsabilità per le ritenute nei contratti di appalto;
-
la semplificazione negli adempimenti IVA;
-
l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche;
-
le agevolazioni per le ccdd.
-
l’abbassamento delle soglie delle pene per i reati fiscali.
19 novembre 2019
Circolare - Il Decreto Fiscale 2019 - Parte 1
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Decreto-legge n. 124/2019 (“Decreto Fiscale” o “Decreto”) del 26 ottobre u.s., è entrato ufficialmente in vigore lo scorso 27 ottobre.
Scopo della circolare che pubblichiamo - cui ne seguiranno altre nei prossimi giorni - è riassumere le principali novità fiscali introdotte dal testo di legge pubblicato.
In particolare, in questa occasione vengono trattati:
-
le compensazioni IRPEF, IRES e IRAP;
-
il credito imposta POS;
-
la riapertura dei termini di versamento della rottamazione-ter;
-
la riduzione dell’acconto delle imposte.
4-5 novembre 2019
Convegno A.P.R.I. - Il nuovo Codice della Crisi - Ferrara
Il 4 e 5 novembre si tiene a Ferrara il convegno organizzato da A.P.R.I. Associazione Professionisti Risanamento Imprese in collaborazione con Wolters Kluwer dal titolo “Il nuovo Codice della Crisi: quali prospettive?”. L’evento è patrocinato da alcune delle principali associazioni rappresentative di esperti e professionisti nel campo della crisi, quali l’Osservatorio permanente Crisi e Risanamento Imprese dell'Università degli Studi di Bergamo, ACEF - Associazione Culturale Economia e Finanza, INSOL Europe, nonché dagli ordini professionali di Ferrara, da Confindustria Emilia Area Centro, dall’Organismo Italiano di Business Reporting (O.I.B.R.) e da ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari.
Nel ricco panel di relatori delle due giornate di studio, il prof. Alessandro Danovi modererà il 5 novembre alle 14.30 la tavola rotonda su “Prevenzione, diagnosi e indicatori della crisi”, durante la quale si confronteranno sul tema il dott. Andrea Foschi, il prof. Alberto Quagli e il dott. Paolo Rinaldi.
26 ottobre 2019
CCII - Gli indici di allerta elaborati dal CNDCEC
E’ stato pubblicato il documento CNDCEC del 20 ottobre 2019 denominato “Crisi d’Impresa. Gli indici dell’Allerta” con cui vengono definiti e descritti gli indicatori di allerta elaborati dal CNDCEC cui rinvia l’art. 13, co. 2, del nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
Il documento è l’esito del lavoro del apposito Gruppo di Lavoro di cui ha fatto parte il prof. Alessandro Danovi. Si ricorda come il superamento di tali indici comporta ai sensi della nuova disciplina l’attivazione di una serie di misure volte a rilevare eventuali situazioni di crisi e l’intervento delle procedure di risanamento previste dal Codice.
Segue il link al documento: http://press-magazine.it/wp-content/uploads/2019/10/codice-della-crisi_definizioni-indici_ott-2019.pdf.
25 ottobre 2019
Convegno Nazionale CNDCEC - La Crisi d'Impresa - Firenze
Prosegue la partecipazione del prof. Danovi alle iniziative di approfondimento del nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza, in particolare del nuovo istituto degli indici di allerta alla cui elaborazione ha partecipato da ultimo come componente della commissione ad hoc istituita dal CNDCEC.
Il 25 ottobre a Firenze presso il Palazzo dei Congressi il professore parteciperà come relatore al Convegno Nazionale CNDCEC dal titolo “La Crisi d'Impresa”, intervenendo alla tavola rotonda su "Gli Indicatori della Crisi".
23 ottobre 2019
Pubblicazione - Professionisti e crisi di impresa - IlSole24Ore
Su Il Sole 24 Ore di oggi, un focus di Norme & Tributi dal titolo "Professionisti e crisi di impresa" sugli indici di allerta e sulle funzioni di controllo, come disciplinati dal Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza. Il prof. Alberto Quagli e il prof. Alessandro Danovi hanno curato parte dello speciale sugli indici di allerta, recentemente elaborati dal CNDCEC. In particolare, vengono esaminati gli indici, i valori soglia individuati per categorie ATECO aggregate, le particolarità riservate alle startup.
18 ottobre 2019
Convegno - Il codice della Crisi e dell’Insolvenza (verso il decreto correttivo) - Santuario di Vicoforte (CN)
Il 18 ottobre, nell’affascinante cornice dell’ex convento di Casa Regina “Montis Regalis” presso il Santurario di Vicoforte, si terrà il convegno dal titolo “Il codice della Crisi e dell’Insolvenza (verso il decreto correttivo)” organizzato da Associazione Subalpina di Studi Giuridici, ERGON – Centro Studi Giuridici ed Economici sulle Crisi d’Impresa e da Centro Studi GESCI. Il prof. Alessandro Danovi parteciperà alla tavola rotonda pomeridiana sulle misure di allerta moderata dal prof. Stefano Ambrosini, con alcuni dei principali esperti della materia
3 ottobre 2019
Pubblicazione - La Direttiva Europea sui quadri di ristrutturazione preventiva: un confronto col nuovo Codice della Crisi
Sul numero di ottobre di Guida alla Contabilità e Bilancio de il Sole 24 Ore, l’articolo "Direttiva europea sui quadri di ristrutturazione preventiva e nuovo Codice della crisi” del prof. Alessandro Danovi e dell’avv. Martino Amadardo del nostro Studio. Si tratta di un contributo sulla recente Dir.(UE) 2019/1023 e sul possibile impatto sul Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, già esaminato nella stessa rivista da diversi autori nel numero dedicato di giugno scorso. L'articolo si pone quindi in continuità con quella disamina, offrendo qualche spunto sulle già attuali e concrete prospettive di revisione del recente decreto.
3 ottobre 2019
Convegno nazionale UNGDCEC
Alle 14.00 a Chieti si terrà la prima giornata del Convegno Nazionale dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili #UNGDCEC dal titolo “Il Dottore Commercialista tra continuità aziendale e risoluzione della crisi: nuove opportunità alla luce della riforma”. Il prof. Alessandro Danovi interverrà alla tavola rotonda "Continuità aziendale e indicatori di crisi: tra coerenza e difficoltà operative"
L'evento sarà visibile in streaming cliccando qui di seguito: http://www.knos.it/content/streaming-convegno-ungdcec
26 marzo 2019
SISCO - GIORNATE DI STUDIO
Quattro intense "Giornate di Studio", il 18, il 25 marzo, l'1 e l'8 aprile 2019, in cui si parlerà delle novità introdotte dalla riforma della Crisi di Impresa.
In tale occasione, nella prima giornata, il Prof. Alessandro Danovi insieme al Dott. Roberto Fontana e al Prof. Avv. Alberto Jorio tratteranno della tematica delle Misure di Allerta, assai dibattute nel contesto di definizione dei criteri di definizione dello stato di crisi.
Dove: Sala Colucci - Unione Commercianti
C.so Venezia, 47/49 Milano
19 marzo 2019
"Concordato Preventivo e con continuità aziendale"
Lo Studio Danovi Professionisti Associati, con i suoi professionisti, ha contribuito alla stesura dell'inserto de Il Sole 24 Ore che tratta delle linee guida e degli strumenti operativi per la gestione della crisi.
A cura del Prof. Alessandro Danovi e del Dott. Giuseppe ACCIARO.
Contribuito dei professionisti dello Studio Danovi: Matteo Sala, Giovanni Massoli, Daniele Giuffrida.
19 marzo 2019
ODCEC BERGAMO - TEATRO SOCIALE DI BERGAMO
Martedì 19 marzo 2019 nella splendida location del Teatro Sociale del Leopoldo Pollack, ci sarà un importante incontro sulla nuova disciplina della crisi e dell’insolvenza.
Tra gli altri, interverrà anche il Prof. Alessandro Danovi sulle tematiche del #Concordato Preventivo e sugli aspetti del Controllo del #Tribunale.
-
Evento organizzato da Odcec Bergamo, Ordine Avvocati di Bergamo, Ordine Notai di Bergamo.
18 marzo 2019
PRESENTAZIONE VOLUME IPSOA
Alle 18.00 all'Hotel Scala Milano verrà presentato il volume IPSOA con gli autori e chi ha collaborato alla sua realizzazione.
Un incontro formativo e di ritrovo sull'evoluzione della disciplina dell'insolvenza.
Evento gratuito con obbligo di registrazione all'indirizzo:
16 febbraio 2019
HUMANITAS UNIVERSITY - PROFESSIONAL DAY
Humanitas University, istituzione universitaria nata nel 2014, già sede ospitante dell’Università degli Studi di Milano dal 2000, ha organizzato un open day il 16 febbraio 2019 per presentare i nuovi corsi e lo Studio Danovi Professionisti Associati era presente offrendo il proprio contributo in materia di attribuzione delle fasce contributive.
11 febbraio 2019
La Repubblica - Affari & Finanza 11.02.2019
Blockchain e mercato dell'arte: intervista all'Avv. Silvia Segnalini
Blockchain: acquisto "a pezzi" delle opere d'arte.
L'apertura del mercato dell'arte alla nuova tecnologia di frontiera: da un mercato chiuso e poco trasparente a uno più aperto e sicuro? dalla élite al mercato a "striscioline" virtuali per i "millennials" che intendono partecipare.
21 gennaio 2019
Novità per i titolari di Partita IVA e per le società
Legge n. 145/2018 “Legge di Bilancio 2019” - Parte 2
La Circolare descrive le novità per i titolari di Partita IVA e per le società con particolare riguardo al Regime Forfetario e all'introduzione della mini-IRES/IRPEF per gli utili reinvestiti.
23 novembre 2018
“Crisi e risanamento aziendale” - Master “Il giurista d’impresa nell’era digitale”
Venerdì 23 novembre il prof. Alessandro Danovi e il dott. Matteo Sala terranno la lezione “Crisi e risanamento aziendale” del Master “Il giurista d’impresa nell’era digitale” di Scuola di Formazione Ipsoa - Wolters Kluwer.
8 ottobre 2018
Privacy: entrato in vigore l'atteso decreto. C'è ancora tempo per adeguarsi? Ecco le nostre F.A.Q.
Lo scorso 19 settembre 2018 è entrato in vigore l’atteso decreto di adeguamento (d. lgs. 101/2018) della normativa nazionale al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali 2016/679 (di seguito, il “GDPR”). Il vecchio “Codice Privacy” (d. lgs. 196/2003) resterà in vigore, con varie modifiche.
7 maggio 2018
Le novità sulla fatturazione elettronica
La fatturazione elettronica è una novità assoluta della Legge di Bilancio 2018. Per agevolare il suo debutto, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta con un Provvedimento attuativo, prot. n. 89757/2018 e una Circolare, la n. 8/E, entrambi datati 30 aprile 2018, per meglio delineare le novità normative e le regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche.
9 aprile 2018
Le principali novità fiscali della Legge di Bilancio – Parte 4
I PIR
Introdotti dalla Legge di Bilancio 2017, e successivamente modificati prima dal D.L. 50/2017 e, da ultimo, dalla Legge di Bilancio 2018, i PIR (cioè i “Piani Individuali di Risparmio”, o semplicemente il “Piano”) sono uno strumento di gestione del risparmio e un prodotto di investimento di medio periodo che si pone l’obiettivo di indirizzare il risparmio delle famiglie verso gli strumenti finanziari di piccole e medie imprese.
19 marzo 2018
Le principali novità fiscali della Legge di Bilancio – Parte 3
Il super e iper ammortamento
Introdotto per la prima volta dalla Legge di Stabilità 2016 (e prorogato dalla Legge di Bilancio 2017), il superammortamento è stato confermato anche dalla Legge di Bilancio 2018, con alcune modifiche. Rispetto alla disciplina previgente, infatti, si segnalano alcune novità.
19 marzo 2018
Le principali novità fiscali della Legge di Bilancio – Parte 2
I dividendi da società ex "White List"
La Legge di Bilancio 2018 è intervenuta ad eliminare le incongruenze che si potevano verificare in materia di tassazione dei dividendi e delle plusvalenze provenienti da partecipazioni in società residenti in Stati o territori a regime fiscale privilegiato (cd. black list), causati dal susseguirsi nel tempo di diversi provvedimenti modificativi della definizione di “regime fiscale privilegiato”.
12 febbraio 2018
Le principali novità fiscali della Legge di Bilancio – Parte 1
Fatturazione elettroniche e schede carburanti
La Legge di Bilancio 2018 ha modificato il D.Lgs. n. 127/2015, introducendo l’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica tra soggetti passivi privati, nuova frontiera della documentazione fiscale antievasione fiscale, in vigore dal 1 gennaio 2019 (o, in alcuni casi, come vedremo, già dal 1 luglio 2018).