Franco Fumagalli Romario

(anno di nascita: 1962)

Titoli
1995 - Abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e conseguente iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti della circoscrizione del Tribunale di Monza.
1999 - Iscrizione nel Registro dei Revisori contabili presso il Ministero di Grazia e Giustizia.
2001 - Iscrizione nell’Albo dei consulenti tecnici del Giudice presso il Tribunale di Monza.

Esperienze professionali

1991 - 1992: collaborazione nell’ambito di SOL S.p.A. con sede in Monza (società quotata alla Borsa Italiana), con particolare riguardo alle problematiche contabili ed amministrative delle Società del Gruppo.1992 - 2001: collaborazione presso un noto studio professionale di Monza. Ricoperti vari incarichi nell’ambito della consulenza ed assistenza fiscale a clienti nazionali ed esteri, con particolare competenza acquisita in materia di operazioni straordinarie. Responsabile dello studio per il contenzioso tributario.Dal luglio 2001 l’attività viene svolta presso lo Studio Danovi, di cui è Socio.

 

Attività professionale svolta
Valutazioni, perizie, operazioni straordinarie, incarichi giudiziali
- Attività di assistenza, durante il periodo di pratica professionale, poi gestione diretta di operazioni di acquisizione, trasformazione, fusione e scorporo. Sia per conto di clienti, che per effetto di nomina a consulente tecnico di parte, sono stati svolti incarichi per la valutazione di aziende o rami d’azienda.

- Redazione ed asseverazione di perizie.
- Consulente tecnico del Tribunale in sede sia civile che penale; custode giudiziale di beni.
- Numerosi incarichi relativi ad operazioni di fusione, valutazione e liquidazione d’azienda sono stati seguiti in collaborazione con il CTU nominato dal Tribunale di Monza durante il periodo di pratica professionale. Su incarico del presidente del Tribunale assunti incarichi di arbitro unico, di liquidatore giudiziale di società e di esperto per l’elaborazione di perizia di trasformazione di società.

Consulenza Fiscale e Societaria
- Assistenza contabile, fiscale e societaria negli adempimenti ordinari delle aziende - gestione e consulenza di imprese multinazionali nei rapporti tra filiale italiana e casa madre - assistenza contabile per le imprese le cui dimensioni non richiedono un dipartimento amministrativo interno.
- Assistenza presso gli uffici dell’Amministrazione finanziaria

- Pianificazione fiscale e organizzazione del patrimonio familiare
- Sistemazioni fra Soci - successioni e divisioni ereditarie - pareristica. Su tali materie svolge saltuariamente attività convegnistica (recentemente tenute lezioni alla Camera Civile di Monza e al palazzo di Giustizia di Milano).

Pubblicazioni
- Coautore di “Pubblicità, Sponsorizzazioni e Cause Related Marketing: tre nuovi strumenti di marketing per Sanità, Scuola ed Enti Locali”, a cura di Vittorio Lodolo D’Oria, edizioni Il Sole 24 Ore, Milano, ed estensore delle tematiche fiscali del testo “Matrimonio e Patrimonio”, di Anna Galizia Danovi e Maria Silvia Sacchi, edizioni RCS S.p.A., Milano.

Altri incarichi
Sin dal 1992 componente di più Collegi sindacali in qualità di sindaco effettivo.
Rappresentante degli Azionisti di risparmio di società quotata.
Consulenza ad enti no-profit, ed incarichi di Revisore dei Conti in tale settore.
Esperienze quale Consigliere di amministrazione di società per azioni.